Hotel nel cuore di Abano Terme

| Hotel vicino Parco Regionale dei Colli Euganei

Posizione

L’Hotel Formentin è nel cuore di Abano Terme, rilassante e accogliente centro termale tra i più conosciuti e rinomati d’Europa, a pochi chilometri da Padova, dalla Riviera del Brenta e da Venezia, raggiungibile in auto o in treno.

Centralissimo, l’albergo si trova nella zona pedonale di Abano, dove, lungo Viale delle Terme, si passeggia tra hotel ed eleganti abitazioni, negozi esclusivi e accoglienti caffè.

Abano si trova ai piedi dei Colli Euganei, un insieme di colline vulcaniche di indubbio fascino, valorizzate dalla presenza del Parco Regionale dei Colli Euganei, prima oasi protetta del Veneto, uno splendido ecosistema ricco di paesaggi naturali e di rare specie faunistiche e floreali.

All’interno del parco è possibile effettuare tour enogastronomici alla scoperta della cucina veneta e dei suoi prodotti tipici, visitare piccoli borghi medioevali come Arquà Petrarca e mantenersi in forma con il nordic walking e la mountain bike

Chi si trova in vacanza ad Abano si concede inevitabilmente alle grazie della Riviera del Brenta e delle sue ville patrizie - la palladiana Villa Foscari o “ La Malcontenta”, Villa Pisani e Foscarini Rossi a Stra – perle di un meritevole nonché affascinante itinerario (anche acqueo) che arriva fino a Venezia. 

Venezia

A meno di un’ora di auto, ogni anno Venezia accoglie milioni di viaggiatori, incantati dalla sua atmosfera fuori dal tempo, dalle sue calli e campielli, da splendidi gioielli d’architettura, come la bizantina Basilica di San Marco, l’omonima piazza, Palazzo Ducale e il celebre Ponte di Rialto. Una giornata a Venezia è un viaggio nella storia, romantico e indimenticabile. Comodamente raggiungibile con 45 minuti di treno.  

Padova

È uno dei più importanti centri culturali d’Italia, animato dai tanti giovani iscritti alla sua università, tra le più antiche d’Europa. La città di Sant'Antonio, al quale è dedicata la celebre basilica, ha un’anima colta che si affianca alla vitalità commerciale che l’ha resa uno dei maggiori centri economici del nord d’Italia. Camminare per Padova significa fare shopping nelle migliori boutique, far visita agli affreschi della Cappella degli Scrovegni e alle importanti collezioni permanenti dei suoi musei (Palazzo Zabarella, Museo degli Eremitani, Museo della Specola, Museo del Santo), lasciandosi incantare dal centro storico, ricco di librerie e botteghe, e dallo storico Caffè Pedrocchi. Padova si trova a solo un quarto d’ora di auto da Abano Terme e a trenta minuti di autobus.   

Arquà Petrarca

Gli ultimi anni del poeta Francesco Petrarca trascorsero in questo piccolo borgo medievale sui Colli Euganei, in un’abitazione semplice e modesta che già nel ‘500 divenne il museo dedicato al poeta stesso. Arquà Petrarca è circondata da eleganti ville e case che ne accrescono il fascino silenzioso, mentre il ben conservato patrimonio storico e naturalistico l'ha ammessa nel ristretto club dei Borghi più Belli d’Italia

Vicino a:

  • Monastero di San Daniele 2 km
  • Abbazia di Praglia 7 km
  • Villa Vescovi 7 km
  • Parco dei Colli Euganei 10 km
  • Valsanzibio 14 km
  • Padova 15 km
  • Arquà Petrarca 18 km
  • Ville della Riviera del Brenta 25 km
  • Monselice 25 km
  • Chioggia 50 km
  • Venezia, Murano, Burano e Torcello 55 km
  • Vicenza e Ville Palladiane 55 km
  • Verona 98 km
Hotel Terme Formentin
Via Pietro d'Abano 15
35031 Abano Terme (PD)

Come raggiungerci

In auto

In auto | Coordinate GPS: 45.352457,11.780065  

Da Milano. Percorrere A4 Milano/Venezia e uscire a Padova Ovest, seguire per Padova. Una volta all'interno della circonvallazione procedere fino allo svincolo Terme Euganee / Abano / Montegrotto. Proseguire per circa 4 km su Via Romana, superare lo svincolo per Abano Terme e proseguire per Montegrotto Terme, alla terza rotonda voltare per via Flacco, proseguire  dritto e svoltare a sinistra in via Pacinotti e subito a destra in via Galvani. Alla rotonda con la fontana di Cristoforo Colombo, procedere dritto per Via Alessandro Volta fino ad una piccola rotonda. Svoltare a destra su Via Padre Leopoldo, e subito dopo a sinistra seguendo le indicazioni per la Chiesa del Sacro Cuore. Una volta arrivati al piazzale della Chiesa tenere la destra fino all’ingresso della zona pedonale su Via Busonera 9, alla quale come clienti avete libero accesso, a patto di guidare a 10 km/h. L’ingresso del parcheggio dell’albergo si trova dopo pochi metri dall’inizio della zona pedonale.

Da Bologna A13 (uscita Terme Eugane). Dopo il casello tenere la sinistra e procedere fino all'incrocio con la SS16 (strada Battaglia). Svoltare a destra e procedere fino allo svincolo per Montegrotto Terme. Una volta imboccato lo svincolo, alla prima rotonda svoltare a destra per Mezzavia. Alla rotonda successiva svoltare a sinistra su Via Mezzavia e procedere sempre dritto per circa 5 km. Si attraverserà il paese di Montegrotto Terme percorrendo Viale Stazione, poi Via Roma, poi Corso delle Terme. Alla seconda rotonda di Corso delle Terme, svoltare a destra su via Configliacchi e procedere dritto fino alle indicazioni per la Chiesa del Sacro Cuore. Una volta arrivati al piazzale della Chiesa tenere la destra fino all’ingresso della zona pedonale su Via Busonera 9, alla quale come clienti avete libero accesso, a patto di guidare a 10 km/h. L’ingresso del parcheggio dell’albergo si trova dopo pochi metri dall’inizio della zona pedonale.

In treno

In treno | Arrivati alla stazione di Padova, prendere uno degli autobus extraurbani (A, M, T, AT), scendere alla fermata Piazza della Repubblica di Abano Terme (25/30 minuti circa di percorrenza). Oppure, sulla linea Bologna/Venezia, scendere a Terme Euganee stazione di Abano/Montegrotto; da qui prendere il taxi fino a via Pietro d'Abano (5 minuti), o in alternativa l'autobus M fino alla fermata Piazza della Repubblica di Abano Terme (10 minuti). Da Piazza della Repubblica procedere sempre dritto per Viale delle Terme e poi per via Pietro d’Abano per circa 8 minuti.

In aereo

In aereo | Dall’Aeroporto Internazionale “Marco Polo” di Venezia (60 km) potete usufruire di diversi servizi. La linea dell’autobus Sita Venezia/Abano Terme impiega circa 90 minuti per arrivare alla fermata Piazza Repubblica; procedere poi sempre dritto lungo la zona pedonale di Abano fino all'Hotel Formentin (8 minuti a piedi). In alternativa è possibile prenotare telefonicamente il transfert Venezia/Abano in bus navetta, ad un prezzo di 35 Euro (servizio attivo dalle 7 alle 19.30 in direzione Venezia e tra le 7.30 e le 20.30 in direzione Abano).

Dall’Aeroporto di Treviso, utilizzare autobus Sita fino alla stazione di Padova e da qui seguire come descritto al punto ‘In Treno’. Il transfert Treviso / Abano Terme in bus navetta costa 44 Euro. (servizio attivo dalle 7 alle 19.30 in direzione Treviso e dalle 7.30 alle 20.30 in direzione Abano).

Membro di

Raccomandato da

Certificazioni

Servizi

  • thermaesport
  • fai
  • touring_club
  • thermal5colours
  • 10q
  • tango