Eventi: dettaglio

Dal 01 gennaio 2017 al 31 dicembre 2017

Image

Padova: vieni a scoprire i tesori della nostra città!





Cappella degli Scrovegni


La Cappella degli Scrovegni è un luogo di culto cattolico nel centro storico di Padova e ospita un celeberrimo ciclo di affreschi di Giotto dei primi anni del XIV secolo, considerato uno dei capolavori dell'arte occidentale. Dal 2006 la Cappella degli Scrovegni è candidata a diventare il secondo sito di Padova del Patrimonio dell'UNESCO (il primo è l'Orto Botanico).


Prenotazione obbligatoria almeno il giorno precedente alla visita tramite il numero 0492010020 oppure il sito www.cappelladegliscrovegni.it
Chiuso a Natale, Santo Stefano e Capodanno.


Come arrivare
Piazza Eremitani, 8 - Padova
In auto, parcheggio in Piazzale Boschetti, Piazza Insurrezione o Piazza Mazzini.
In autobus, con le linee AT-T-M-A da Piazza della Repubblica (500 mt a destra dell’uscita dell’hotel, dove c’è la fontana) direzione Padova, smontare in Corso Garibaldi/Giardini dell’Arena.




Orto Botanico


L’Orto Botanico di Padova fu istituito nel 1545 per la coltivazione delle piante medicinali ed è il più antico orto botanico al mondo ancora situato nella sua collocazione originaria. Copre un'area di circa 2,2 ettari e ospita circa 7.000 specie di piante. Dal 1997 è Patrimonio dell'Unesco; nell'ottobre 2014 è stata inaugurata una nuova ala denominata "Giardino della Biodiversità".


Orari di apertura
Aprile e maggio tutti i giorni dalle 9 alle 19
Da giugno a settembre dalle 9 alle 19, escluso i lunedì feriali
Ottobre solo i giorni festivi dalle 9 alle 18
Da novembre a marzo solo i giorni festivi dalle 9 alle 17
Chiuso 25 dicembre e 1 gennaio


Come arrivare
Via Orto Botanico, 15 – Padova (Zona Prato della Valle – Sant’Antonio)
In auto, parcheggio in Piazza Rabin (Prato della Valle).
In autobus, con le linee AT-T-M-A da Piazza della Repubblica (500 mt a destra dell’uscita dell’hotel, dove c’è la fontana) direzione Padova, smontare in Via Belludi/Riviera del Businello.





Museo della Medicina


In equilibrio tra passato e futuro, il MUSME rivoluziona il concetto di Museo scientifico coniugando Storia e Tecnologia. Inaugurato il 5 giugno 2015, è già considerato un’eccellenza a livello nazionale. Si tratta di un museo di nuova generazione che racconta, con linguaggio rigoroso ma accattivante, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana.
Incrocio tra una tradizionale collezione di reperti e un moderno Science Centre, fonde e rinnova gli approcci museali e riesce a conquistare tutti, proponendo un percorso espositivo che si adatta al visitatore: dalla narrazione giocosa per i più piccoli all’approfondimento per gli studiosi.


Orari di apertura
Da martedì a venerdì dalle 14.30 alle 19, mattina solo su prenotazione.
Weekend e festività dalle 9.30 alle 19.
Chiuso: lunedì non festivi, 25 dicembre, 1 gennaio.


Come arrivare
Via San Francesco, 94 – Padova 
In auto, parcheggio in Piazza Rabin (Prato della Valle).
In autobus, con le linee AT-T-M-A da Piazza della Repubblica (500 mt a destra dell’uscita dell’hotel, dove c’è la fontana) direzione Padova, smontare in Riviera Tito Livio/Piazza Antenore e prendere via San Francesco sulla destra.




Palazzo della Ragione


Il palazzo della Ragione era l'antica sede dei tribunali cittadini di Padova. Il piano superiore è occupato dalla più grande sala pensile del mondo, detto "Salone" (misura 81 metri per 27 ed ha un'altezza di 27 metri) con soffitto ligneo a carena di nave. Il Salone divide le due grandi piazze delle Erbe e delle Frutta, sedi dei mercati padovani. Sotto il Salone, lungo due gallerie parallele, trovano posto numerose e caratteristiche botteghe di generi alimentari. Come ideale congiunzione alla sua primitiva funzione è fisicamente collegato ad oriente all'attuale sede municipale.


Orari di apertura
Dal martedì alla domenica, dal 1 febbraio al 31 ottobre dalle 9.00 alle 19.00; dal 1 novembre al 31 gennaio dalle 9.00 alle 18.00.
Biglietto intero € 6,00; ridotto € 4,00.


Come arrivare
Ingresso da Piazza delle Erbe – Padova 
In autobus, con le linee AT-T-M-A da Piazza della Repubblica (500 m a destra dell’uscita dell’hotel, dove c’è la fontana) direzione Padova smontare in Riviera Tito Livio e raggiungere le piazze a piedi.



Indietro

Membro di

Raccomandato da

Certificazioni

Servizi

  • thermaesport
  • fai
  • touring_club
  • thermal5colours
  • 10q
  • tango